Il 14 Dicembre a Vientiane, l’Organizzazione CARE Laos ha ospitato il kick off meeting del progetto SuperWeCoffee. Super we coffee (Sustainable Production and Ethic Responsible & Women Empowerment Coffee value chains) è un progetto finanziato dall’Unione Europea tramite il programma Switch Asia. Il Progetto mira a supportare e migliorare una produzione etico e sostenibile del caffè, attraverso pratiche più efficienti dal punto di vista delle risorse circolari, riducendo l’impatto ambientale e rafforzando il ruolo femminile nella catena di valore del caffè.
Il Progetto vede come Lead Applicant l’Organizzazione CARE France con entità affiliata Care Laos, ed una Partnership composta da Haliéus, 4Form, International Cooperative Alliance Asia and Pacific, con l’ International Labour Organization e Fairtrade Italia come Associati.
Così Mercoledì 14 Dicembre, nella capitale laotina, CARE Laos ha ospitato al Kick Off meeting i Partner Internazionali, CARE France, Haliéus e Fairtrade e l’International Labour Organization in presenza, così come i Ministeri locali competenti tra cui il Ministero dell’Agricoltura e Foresta e l’Unione delle Donne in Laos, con il collegamento da remoto di 4Form e l’ICA Asia and Pacific. Durante il kick off meeting i partecipanti hanno potuto presentare i risultati di una prima Analisi condotta in 5 villaggi target, per una prima panoramica sul ruolo femminile nella catena di valore della produzione di caffè evidenziando le barriere che le donne incontrano nel sistema di produzione. Il meeting è stata anche un’occasione di scambio e di ascolto delle esigenze evidenziate dalle produttrici e produttori dei villaggi, così da avere una panoramica chiara e gli strumenti di lettura durante la visita nei villaggi.
La missione su campo, grazie all’ospitalità di Care Laos, si è tenuta nella settimana dal 14 al 18 Dicembre, nei villaggi del distretto di Dak Cheung della Provincia di Sekong. I Partner hanno conosciuto da vicino, le fasi di processazione del caffè che avvengono nei villaggi di riferimento per i piccoli coltivatori, dalla raccolta delle ciliegie, al lavaggio e alla selezione, dalla snocciolatura all’essicamento.
Grazie all’Organizzazione CARE Laos i partecipanti hanno potuto visitare i villaggi, raccogliendo input per sviluppare strumenti a seconda della necessità dei beneficiari dei villaggi. La visita ai villaggi e beneficiari del progetto è stata una prima occasione di scambio di conoscenze e di informazioni in merito a criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale; uno scambio sull’importanza e necessitò di organizzarsi in forma autonoma e indipendente secondo i principi cooperativi; tutti elementi essenziali che verranno sviluppati tramite le attività del progetto. La missione sul campo è stata un’occasione preziosa per l’intera partnership per continuare adesso l’implementazione delle attività con piena conoscenza e coinvolgimento dei beneficiari del progetto.