READY MED FISH

Diversificazione e riconversione professionale

Paesi: Tunisia, Egitto, Libano e Italia

Durata del progetto: Novembre 2013 - Novembre 2015

Ente Finanziatore: Unione Europea _ Programma ENPI CBC MED

Partnership: Legapesca/ Halieus (Applicant), Regione Puglia, CIHEAM IAM Bari, Ministero dell'Agricoltura Libanese, Cooperativa di pesca di Sahfil Kaizarane, Ministero dell'Agricoltura tunisino, GDP Djerba, Autorità generale della pesca del Ministero dell'Agricoltura egiziano (GAFRD), Unione delle cooperative di pesca egiziane.

Breve descrizione:

Il progetto mira a rafforzare la professionalizzazione dei giovani operatori della pesca e formare i dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni e delle Associazioni di Pesca, in modo da sostenere la start-up di impresa e formulare un quadro normativo relativo alla multifunzionalità della pesca.

Il progetto prevede una intensa formazione per gli operatori della pesca di Italia, Egitto, Libano e Tunisia  per creare nuove opportunità di lavoro nel Mediterraneo rivalutando uno dei settori più antichi e tradizionali: la pesca artigianale.

Il progetto inoltre mira a implementare un programma di riqualificazione che vedrà protagonisti ottanta operatori del comparto ittico del Mediterraneo. Si stima che attraverso l’assistenza e la formazione dei diversi partner coinvolti potranno beneficiarne 200mila addetti. L’innalzamento e l’armonizzazione delle competenze degli operatori nelle aree coinvolte punta a migliorare la qualità di tutto l’indotto, nel quale lavora un milione e mezzo di persone. Tra le attività legate allo sviluppo della pesca artigianale ci sono i servizi per la rivalutazione delle coste del Mediterraneo e per lo sviluppo del turismo. “Il rilancio di un settore importante come quello della pesca artigianale non può prescindere dalla formazione degli operatori del settore, sia a livello privato che istituzionale.

http://www.enpicbcmed.eu/sites/default/files/readymedfish_list_of_professional_profiles.pdf