Titolo e codice del progetto: INDIMEJ - Azione per l’inclusione economica e sociale di giovani e donne in Tunisia CUP F56J20000170008
Ente co-finanziatore: Ministero dell'Interno
Partnership: ARCS - Culture Solidali (Capofila); Haliéus; Cies Onlus, Pontes, AIFO, UTSS, IRA, ILEF
Luogo: Tunisia, zona di Tataouine
Durata: 24 mesi (Novembre 2020 - Febbraio 2023)
Obiettivo: Contribuire a contrastare le cause profonde delle migrazioni, favorendo lo sviluppo socio-economico e la creazione di opportunità di lavoro per giovani nell'area di Tataouine.
L’iniziativa si svolge in Tunisia, nei Governatorati di Biserta, Nabeul, Grand Tunis e Tataouine, identificati per gli alti indici di disoccupazione oltre che per essere tra le principali zone di provenienza e di partenza dei migranti verso l’UE. In queste regioni, le condizioni del mercato del lavoro sono critiche. Dalla rivoluzione del 2011, il numero di migranti verso l’UE è raddoppiato (circa 13.000 partenze/anno). Per i giovani, questi dati derivano spesso dalla mancanza di occasioni formative in linea con il mercato del lavoro e dal difficile accesso agli incentivi al lavoro autonomo, uniti a una visione a volte irrealistica delle prospettive della migrazione.
Il progetto intende quindi affrontare il legame tra la povertà e le forme di esclusione sociale ed economica in Tunisia, alla base dei processi migratori. L’iniziativa, infatti, vuole rispondere ai fabbisogni socio-economici della popolazione vulnerabile, favorendo lo sviluppo socio-economico, la creazione di opportunità di lavoro e il trasferimento di competenze e capacità professionali.
In particolare, il progetto vedrà: la realizzazione di percorsi formativi creati per giovani/donne/potenziali migranti diretti all’inserimento nel mondo lavorativo, all’accesso a finanziamenti e allo sviluppo della micro-imprenditoria; la promozione di forme di sviluppo socio-economico e prevenzione all’emigrazione irregolare con attività di sostegno e accompagnamento all’avvio di microimprese.
Per maggiori informazioni, visita il sito.