- 4 Febbraio 2020
FISH MED NET
Enhancing a sustainable coastal and maritime tourism
Paesi: Italia ( Puglia, Sardegna e Liguria), Francia. Libano, Palestina e Tunisia
Durata del Progetto: Settembre 2019 - agosto 2022
Finanziatore: European Union _ ENI CBC MED Programme
Partnership: Federation of Municipalities of the South Corse (Applicant), Legacoop Agroalimentare- Dipartimento pesca, Halièus, International Centre for Advanced Mediterranean Agronomic Studies -Mediterranean Agronomic Institute of Bari, Association Tunisienne pour le Developpement de la Pêche Artisanale-Tunisia, Ministero dell'ambiente Libano, Economic and Social Development Center of Palestine
Breve descrizione:
Il Progetto FISH MED NET mira a sviluppare delle Alleanze Mediterranee tra le imprese attive nelle attività di Blue economy nate dalla diversificazione della pesca artigianale. Il Progetto coinvolge attori pubblici e privati da Italia, Francia, Tunisia, Libano e Palestina, oltre al CIHEAM IAM-B, e nasce dalla precedente esperienza del progetto READY MED FISH realizzato tra il 2013 ed il 2015 con la Lega Pesca come capofila, supportata da Haliéus.
FISHMEDNET si concentrerà su 4 categorie di attività della Blue Economy che spaziano dal Turismo (pescaturismo, ittiturismo, etc) ai servizi ambientali (campionamento acque, etc), dalla cultura (tour scolastici) all’innovazione nei processi di commercializzazione del prodotto ittico. In Italia il progetto opererà principalmente nelle Regioni Puglia, Liguria e Sardegna. Le cooperative coinvolte nel progetto beneficeranno di programmi di formazione dedicati, l’accesso ad info desk, il supporto di Temporary manager per lo sviluppo dei prodotti e servizi, l‘accesso a piattaforme di commercializzazione dei nuovi prodotti e servizi e la sponsorizzazione per la partecipazione a fiere dedicate. Infine, il progetto identificherà anche le opportunità di partnership-pubblico-private (PPP) che possono offrire ulteriori opportunità di integrazione del reddito alle imprese coinvolte nelle attività di diversificazione, fornendo agli enti pubblici dei toolkit di procedure e formulari semplificati per l'implementazione di tali PPP.
Nel Mediterraneo, la gestione sostenibile delle risorse ittiche è una sfida urgente e non più rinviabile. FISH MED NET sostiene le imprese mediterranee del settore della pesca concentrandosi su obiettivi definiti in quattro temi principali, tra i quali troviamo lo Sviluppo delle PMI. Attraverso nuove attività imprenditoriali, il progetto aiuta i pescatori a diventare Guardiani del mare, contribuendo all'SDG 14: Conservare e utilizzare in modo sostenibile oceani, mari e risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Legacoop Agroalimentare, partner del progetto, ha sviluppato una piattaforma di e-commerce in cui sono presenti tutte le micro-piccole-medie imprese e le cooperative attive nei settori del turismo, dell'alimentazione, dell'acquacoltura e dei servizi alla comunità, cluster dell'area mediterranea.
Visita la nostra piattaforma https://www.fishmednet.com/
Sitoweb: http://www.enicbcmed.eu/projects/fish-med-net. Press release
Per rimanere aggiornato e scoprire tutto sul progetto, leggi le nostre Newsletters: