Una maggiore opportunità di accesso alle iniziative supportate dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
L'Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha ufficializzato in queste ore l'iscrizione di Haliéus nel registro delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) e altri soggetti senza finalità di lucro che possono realizzare iniziative di cooperazione internazionale con il sostegno dell'Agenzia, ai sensi dell’art. 26 della Legge n. 125/2014.
“Nel corso degli anni Haliéus ha operato principalmente attraverso i programmi europei - dichiara la direttrice Francesca Ottolenghi - ma oggi l'iscrizione al registro presso l'AICS ci consentirà di ampliare la nostra operatività ed amplificare le progettualità che ci caratterizzano a beneficio della cooperazione tra cooperative a livello internazionale”.
Haliéus, struttura di sistema di Legacoop per la cooperazione internazionale allo sviluppo, contribuisce allo sviluppo sostenibile a livello internazionale attraverso la promozione del modello di impresa cooperativa come strumento di empowerment degli individui e delle comunità, valorizzano l’esperienza e l’expertise delle imprese cooperative associate a Legacoop nei diversi settori economici.
Anche sulla scia di questo nuovo riconoscimento, Haliéus e le strutture associate, stanno ora programmando nuove progettualità ed iniziative tese a rafforzare l'impegno delle imprese cooperative nella cooperazione internazionale allo sviluppo. Impegno dimostrato dalle molte progettualità che Haliéus e Legacoop hanno recentemente censito nella Piattaforma dedicata alle iniziative di International Cooperative Development https://ddp.halieus.it/.
@ info@halieus.it