Le cooperative rappresentano attori chiave per la sostenibilità, in quanto possono contribuire al raggiungimento di diversi SDGs attraverso le loro attività economiche, le proprie iniziative sociali e non da ultimo attraverso le interazioni delle proprie attività con l’ambiente. Le cooperative sono infatti attori economici, che creano opportunità di lavoro e partecipazione economica; sono organizzazioni sociali orientate a promuovere una maggiore sicurezza e protezione, nonché maggiore uguaglianza e giustizia sociale; e sono infine attori ambientali, che attraverso le loro azioni e attività possono promuovere un uso più sostenibile delle risorse naturali (ILO, 2017)
SDG1: sconfiggere la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo.
Le persone che vivono in condizioni di povertà possono incrementare le proprie opportunità economiche riunendosi in una cooperativa. Grazie al potere del collettivo, i membri possono condividere i rischi, prendere decisioni insieme sul futuro della cooperativa, rafforzare e affinare le proprie capacità e reinvestire nelle loro comunità. Le cooperative contano oltre un miliardo di membri in tutto il mondo e forniscono o creano lavoro per almeno 279,4 milioni di persone – un contributo considerevole al raggiungimento dell’SDG 1.
SDG2: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile.
Come imprese autonome controllate democraticamente dai loro membri, le cooperative sono un modello collaudato che può supportare in modo sostenibile i produttori su piccola scala e le aziende agricole familiari per raggiungere economie di scala e migliorare il loro accesso ai mercati, finanziamenti, informazioni e ad altre risorse.
Le cooperative agricole li aiutano ad aumentare la produttività e i redditi, anche attraverso forme di acquisto congiunte, investimenti in impianti di stoccaggio e lavorazione, marketing dei prodotti e formazione per acquisizione di competenze specifiche. Inoltre, è dimostrato che le cooperative risultano fondamentali per la loro capacità di innovare e adottare migliori e resilienti pratiche agricole.
Le cooperative di consumo contribuiscono anche alla sicurezza alimentare e all’agricoltura sostenibile. Spinti dal settimo principio cooperativo “preoccupazione per le comunità” e dalle aspirazioni dei loro membri, le cooperative di consumo promuovono infatti l’acquisto di alimenti prodotti attraverso pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale, da persone socialmente svantaggiate, tra cui donne, giovani e popolazioni indigene e tribali.
SDG3: per un vero sviluppo sostenibile garantire una vita sana e promuovere il benessere e la salute di tutti a tutte le età
Le cooperative sanitarie hanno servito i loro membri e le loro comunità negli ultimi due secoli, anche in paesi con solidi sistemi universali di sanità pubblica.
Le cooperative sanitarie sono cresciute di importanza negli ultimi 20-30 anni La loro crescita è stata una reazione all’aumento della domanda di servizi sanitari e alle crescenti difficoltà incontrate dalle autorità pubbliche per gestire l’aumento delle spese sanitarie.
SDG4: Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti
In quanto imprese di proprietà dei soci, orientate al valore, le cooperative hanno sempre posto l’istruzione al centro dei loro principi. Istruzione, formazione e informazione rappresentano il cuore di uno dei sette principi cooperativi adottati dall’International Co-operative Alliance (ICA). Le cooperative forniscono direttamente o facilitano l’accesso all’istruzione e alla formazione per i loro membri, rappresentanti eletti, dirigenti e lavoratori, nonché i membri di comunità più grandi in modo che possano contribuire efficacemente allo sviluppo delle cooperative e delle comunità. Dall’assistenza e dall’educazione della prima infanzia a prezzi accessibili (ECCE) all’istruzione primaria e secondaria per i figli dei membri; all’istruzione tecnica, professionale per i giovani; alla formazione professionale per giovani e adulti. In molti paesi, le cooperative di persone appartenenti a gruppi vulnerabili come le persone con disabilità, i migranti e i rifugiati e le popolazioni indigene e tribali sono state fondamentali nel fornire loro formazione e impiego nell’ alfabetizzazione o nella formazione per l’acquisizione di competenze specifiche e nella promozione di un’istruzione inclusiva ed equa.
Per quanto riguarda l’ECCE e l’istruzione primaria e secondaria, le cooperative, con le loro vaste reti e con una forte presenza in tutti i settori economici, possono anche svolgere un ruolo chiave per l’eliminazione del lavoro minorile e aiutando ragazze e ragazzi ad andare a scuola.
SDG5: Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
Attraverso l’adesione aperta come principio fondante e l’equità e la solidarietà come valori fondamentali, le cooperative sono imprese inclusive aperte a chiunque sia disposto e in grado di diventare membro e condividere la gestione e profitti dell’azienda.
Download COPAC Brief Coops & SDG 5
SDG 6: Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.
Le cooperative possono svolgere un ruolo importante nella disponibilità e nella gestione sostenibile delle risorse idriche e igieniche. Come organizzazioni esistenti per soddisfare le esigenze dei loro membri e che lavorano per lo sviluppo sostenibile delle loro comunità, le cooperative possono offrire un modello per le comunità per mettere in comune le proprie risorse e trovare soluzioni per migliorare la disponibilità dell’acqua e i servizi igienico-sanitari. In particolare nelle aree in cui altri soggetti pubblici e privati non sono in grado o non sono disposti a investire nella fornitura tali servizi.
SDG 7: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
Le cooperative contribuiscono in modo significativo all’SDG 7. Le cooperative elettriche apportano energia in molte aree rurali in cui altre società potrebbero non essere disponibili o in grado di investire nell’infrastruttura. Possono contribuire all’obiettivo dell’ “energia per tutti”: la spinta a portare energia pulita e moderna agli 1,3 miliardi di persone nei paesi in via di sviluppo senza accesso all’elettricità.
Essendo le imprese gestite dai loro membri, le cooperative gestiscono anche democraticamente le loro attività, il che significa che lavorano per garantire che l’energia rimanga economica e accessibile per le loro comunità.
Le cooperative sono guidate dalla preoccupazione per la comunità, che rappresenta il loro settimo principio fondante e le fonti di energia pulita e rinnovabile sono una priorità per molte cooperative. Ad esempio, le cooperative di consumatori cercano di integrare l’energia sostenibile nei loro spazi commerciali, introducendo frigoriferi chiusi, passando a biocarburanti per alimentare i loro negozi o rendendo i loro edifici più efficienti dal punto di vista energetico.
SDG 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
Le imprese cooperative hanno dimostrato la loro capacità di creare e sostenere posti di lavoro. L’occupazione all’interno o nell’ambito delle cooperative riguarda almeno 279,4 milioni di persone nel mondo, ovvero il 9,46 per cento della popolazione occupata. Di questi, 27,2 milioni sono impiegati direttamente dalle cooperative, una parte sostanziale della forza lavoro globale. Le cooperative possono favorire la crescita economica e il miglioramento produttivo fornendo servizi finanziari accessibili e opportunità di formazione per i loro membri che consentano loro di effettuare investimenti, aggiornare tecnologie e diversificare le loro fonti di reddito-.
Le cooperative hanno un grande potenziale per far progredire il lavoro dignitoso attraverso la formalizzazione dell’economia informale creando economie di scala, voce collettiva e potere di negoziazione. Hanno il potenziale per creare non solo posti di lavoro di qualità, ma anche uno spazio per le persone per mettere in comune le loro risorse e competenze sui cui basare e far crescere le proprie opportunità economiche. Sulla base del principio cooperativo di adesione aperta e volontaria, possono anche essere imprese inclusive che offrono la possibilità ad alcuni dei gruppi più vulnerabili, come le donne a basso reddito, i giovani disoccupati, le persone con disabilità, le popolazioni indigene, i migranti e i rifugiati, di poter partecipare attivamente all’economia formale. Essendo gestite democraticamente e focalizzate sui bisogni dei loro membri, le cooperative possono essere piattaforme per promuovere un lavoro dignitoso. Spesso forniscono una retribuzione competitiva e danno la priorità alla sicurezza del lavoro più delle altre imprese del settore privato. Investono anche nella comunità, aiutando ad esempio a creare cliniche e scuole sanitarie. Le cooperative hanno una comprovata esperienza di occupazione stabile anche in periodi di recessione economica e sono spesso il modello di business preferito per preservare posti di lavoro nella ristrutturazione delle imprese attraverso le cooperative di lavoratori.
I valori e i principi cooperativi di governance democratica, uguaglianza, equità e solidarietà e preoccupazione per la comunità possono anche posizionare le cooperative come sostenitori dei diritti dei lavoratori. Le cooperative e i loro membri possono essere fondamentali per prevenire ed eliminare il lavoro minorile e il lavoro forzato e garantire ambienti di lavoro sicuri.
SDG 9: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
Le imprese cooperative hanno dimostrato la loro capacità di creare e sostenere posti di lavoro. L’occupazione all’interno o nell’ambito delle cooperative riguarda almeno 279,4 milioni di persone nel mondo, ovvero il 9,46 per cento della popolazione occupata. Di questi, 27,2 milioni sono impiegati direttamente dalle cooperative, una parte sostanziale della forza lavoro globale. Le cooperative possono favorire la crescita economica e il miglioramento produttivo fornendo servizi finanziari accessibili e opportunità di formazione per i loro membri che consentano loro di effettuare investimenti, aggiornare tecnologie e diversificare le loro fonti di reddito-.
Le cooperative hanno un grande potenziale per far progredire il lavoro dignitoso attraverso la formalizzazione dell’economia informale creando economie di scala, voce collettiva e potere di negoziazione. Hanno il potenziale per creare non solo posti di lavoro di qualità, ma anche uno spazio per le persone per mettere in comune le loro risorse e competenze sui cui basare e far crescere le proprie opportunità economiche. Sulla base del principio cooperativo di adesione aperta e volontaria, possono anche essere imprese inclusive che offrono la possibilità ad alcuni dei gruppi più vulnerabili, come le donne a basso reddito, i giovani disoccupati, le persone con disabilità, le popolazioni indigene, i migranti e i rifugiati, di poter partecipare attivamente all’economia formale. Essendo gestite democraticamente e focalizzate sui bisogni dei loro membri, le cooperative possono essere piattaforme per promuovere un lavoro dignitoso. Spesso forniscono una retribuzione competitiva e danno la priorità alla sicurezza del lavoro più delle altre imprese del settore privato. Investono anche nella comunità, aiutando ad esempio a creare cliniche e scuole sanitarie. Le cooperative hanno una comprovata esperienza di occupazione stabile anche in periodi di recessione economica e sono spesso il modello di business preferito per preservare posti di lavoro nella ristrutturazione delle imprese attraverso le cooperative di lavoratori.
SDG 10: Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni
In quanto imprese di proprietà dei soci, incentrate sulle persone e basate sul valore, le cooperative si trovano in una posizione privilegiata per promuovere la parità e lo sviluppo economico inclusivo. I loro valori di “uguaglianza ed equità” sono tradotti in pari diritti di voto dei membri e accesso ai prodotti e servizi delle cooperative, nonché a un’equa distribuzione delle eccedenze.
Per le donne e gli uomini socialmente svantaggiati, inclusi le popolazione indigene, le persone con disabilità, i migranti e i rifugiati, le cooperative non solo forniscono loro servizi accessibili, ma li aiutano anche a cooperare con altri partner nelle comunità e ad impegnarsi in attività sociali ed economiche per migliorare i propri mezzi di sostentamento.
SDG 11 Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
Le cooperative ambientali mantengono pulite le aree urbane attraverso la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti e la manutenzione degli spazi verdi. Le cooperative di taxi migliorano la mobilità urbana dei lavoratori pendolari, degli anziani e delle persone con disabilità. Molte cooperative di lavoratori e sociali aiutano a salvaguardare il patrimonio naturale e culturale delle loro comunità partecipando al turismo sostenibile e migliorando le aree svantaggiate.
SDG 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
Le cooperative hanno la sostenibilità nel loro DNA, il settimo dei loro principi cooperativi cita: “preoccupazione per la comunità”. Poiché la loro identità si basa su etica e valori, le cooperative comprendono che le loro attività non possono sopravvivere a lungo termine senza pratiche ambientali sane. Per questo motivo, molte cooperative sono state innovatrici nella gestione sostenibile delle risorse nei loro settori – lanciando programmi di sensibilizzazione dei consumatori, sviluppando politiche di riciclaggio e promuovendo iniziative di riduzione dei rifiuti alimentari, solo per citarne alcuni.
Al fine di garantire la sostenibilità lungo la catena di approvvigionamento, la cooperazione tra produttori e consumatori è fondamentale. Le cooperative alle due estremità della catena di approvvigionamento hanno unito le forze per accorciare le catene del valore, migliorare la tracciabilità dei prodotti e adottare pratiche rispettose dell’ambiente. Il rafforzamento della cooperazione tra cooperative può creare catene di approvvigionamento più inclusive e trasparenti, comportare vantaggi reciproci per produttori e consumatori e accelerare il passaggio alla sostenibilità lungo la catena di approvvigionamento.
SDG 13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
Le cooperative sono sempre più coinvolte sia nell’adattamento ai cambiamenti climatici (ad es., cooperative agricole a sostegno della diversificazione delle colture o miglioramento della gestione degli spartiacque, ecc.) che a misure di mitigazione (ad esempio cooperative di energia rinnovabile, cooperative forestali e agroforestali). Le cooperative possono essere particolarmente efficaci nel rafforzare la resilienza e la capacità di adattamento delle comunità locali alle catastrofi naturali attraverso la sensibilizzazione, la formazione o l’adattamento delle nuove tecnologie. Le cooperative possono essere particolarmente efficaci potenziando le capacità degli agricoltori verso un uso efficiente delle risorse genetiche disponibili, migliorando la fertilità del suolo e favorendo la rigenerazione delle risorse naturali, generando così esternalità positive e contribuendo all’adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
Nelle aree urbane esistono cooperative che operano nella raccolta e nella gestione dei rifiuti, in particolare in India, Brasile, Colombia e Sudafrica. Non forniscono solo i servizi necessari per una migliore gestione dei rifiuti e per il relativo riciclo, ma supportano anche i loro membri a formalizzare e migliorare il loro accesso alla sicurezza sul lavoro e ai servizi sanitari, di formazione e finanziari.
Download COPAC Brief Coops & SDG 13
SDG 14: Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
Le cooperative possono anche fornire ai pescatori su piccola scala e agli operatori ittici strumenti per gestire e conservare meglio gli oceani, i mari e le risorse marine e conformarsi alle normative sulla gestione della pesca, come il fermo biologico. Hanno ruoli importanti da svolgere nel facilitare gli scambi di informazioni, migliorare il potere negoziale delle comunità con gli intermediari del mercato, costruire partenariati, reti e collegamenti con altre organizzazioni e promuovere la condivisione delle conoscenze tradizionali e indigene. Le cooperative e altre organizzazioni professionali e informali possono facilitare il coinvolgimento dei loro membri nei processi politici e decisionali relativi alle comunità di pescatori della piccola pesca artigianale.
Nel dare potere ai pescatori e agli operatori del settore ittico, le cooperative svolgono un ruolo chiave nell’aiutare ad affrontare le disparità nei rapporti di potere e nel sostenere e potenziare le popolazioni emarginate nel settore, come le donne. L’adesione delle donne alle cooperative può fornire loro l’accesso alla sicurezza sociale, contribuire a rafforzare le loro capacità di leadership e imprenditorialità e consentire loro di esprimere i propri interessi e le proprie esigenze nei processi decisionali che le riguardano.
SDG 15: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre
Qual è il ruolo delle cooperative nella protezione delle specie e degli ecosistemi terrestri? Come imprese basate su valori e principi, le cooperative contribuiscono alla gestione sostenibile delle risorse naturali in vari modi. Offrono un forum per i membri della comunità per trovare soluzioni per il cambiamento ambientale, come la gestione delle risorse del territorio che usano responsabilmente o la diversificazione delle loro attività economiche per abbracciare iniziative economiche “green”.
Le cooperative forestali, ad esempio, promuovono l’uso sostenibile degli ecosistemi forestali garantendo i mezzi di sussistenza dei loro membri e lavoratori. Con la “preoccupazione per la comunità” come uno dei loro principi fondanti, molte cooperative investono anche in lavori focalizzati sull’ecologia, come i progetti di riforestazione e gli sforzi sulla conservazione delle risorse.
SDG 16: Pace, giustizia e istituzioni forti
Le cooperative promuovono la vita e la sicurezza della comunità e quindi hanno una forte capacità di costruire una comprensione reciproca e contribuire all’eradicazione dei conflitti e alla promozione della pace, mentre costruiscono società inclusive.
L’International Cooperative Alliance (ICA) ha approvato una risoluzione nel 2009 articolando l’impegno cooperativo per la promozione e la creazione di collegamenti tra persone divise, sostenendo l’inclusione sociale e la mitigazione dei conflitti. Molti movimenti cooperativi forti che esistono oggi sono cresciuti in periodi di crisi e in risposta ai bisogni delle persone vulnerabili che vivevano in condizioni di difficoltà.
Download COPAC Brief Coops & SDG 16
Cooperative & Peace: Report on Coop contribution to peacebuilding and conflict resolution (2019)
SDG 17: Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile