Nell'ambito del progetto FISH MED NET, il partenariato ha organizzato l'evento Blue Growth Symposium ospitato a Beirut, dal partner il Ministero dell'Agricoltura in Libano.
L'evento si è concentrato sul tema della Blue Economy, coinvolgendo i principali attori istituzionali, rappresentanti di organizzazioni pubblico e private, stakeholder della blue economy, del turismo e cultura includendo la diversificazione della pesca, e i rappresentanti dell'Autorità di gestione del Programma ENI CBC MED.
Partendo dai risultati del progetto FiSH MED NET i partecipanti hanno quindi ipotizzato e discusso su future sinergie e su un piano di capitalizzazione di risultati congiunti e soluzioni collaborative per un sviluppo economico, sociale ed ambientale nell'ambito della Blue Economy, in collaborazione con i rappresentanti e partner libanesi di altri progetti finanziati dal programma ENI CBC MED.
L'evento è stato un'ottima occasione per elaborare strategie congiunte per rafforzare le alleanze e le sinergie nel settore dell'economia blu nell'area del Mediterraneo.
Durante il Simposio i partecipanti e i rappresentanti hanno condiviso le proprie best practices sia a livello locale che settoriale al fine di moltiplicare e capitalizzare i risultati dei progetti ENI CBC MED g come un'opportunità positiva per la blue economy e per creare strategie congiunte per uno sviluppo sostenibile dell'economia blu a livello sociale, economico e ambientale nel bacino del Mediterraneo.
Il Simposio è stato il punto di partenza per il futuro piano di capitalizzazione dei risultati di FISH MED NET.
Inoltre, l'evento è stato occasione di condivisione della prossima programmazione ENI, con il Programma INTERREG NEXT MED, grazie alla presenza del responsabile comunicazione Martin Heibel, che ha sensibilizzato tutti i partecipanti, e referenti dei progetti in corso ENI CBC MED, sulle nuove priorità tematiche e sui probabili nuovi Paesi eleggibili, inclusi nel bacino del Mediterraneo.
Per maggiori info su FISH MED NET, visita il sito.