Come sensibilizzare i gruppi di produttori di caffè del Laos sul modello cooperativo? Il caso del progetto SuperWECoffee

IL PROGETTO SUPERWECOFFEE IMPLEMENTA LA FORMAZIONE DEI FORMATORI NELLA PROVINCIA DI SEKONG IN LAOS CON i PARTNER 4FORM E ICA ASIA PACIFIC

Nell’ambito del progetto SuperWECoffee, insieme ai partner CARE International in Lao PDR, 4FORM (Ente di Formazione Nazionale di Legacoop) e International Co-operative Alliance-Asia and Pacific, siamo stati nella provincia di Sekong in Lao PDR, per implementare la formazione dei formatori.

I facilitatori locali in Laos hanno imparato a conoscere il modello cooperativo come strumento per migliorare e potenziare la rete dei produttori di caffè locali e per affrontare le principali lacune individuate in termini di capacità organizzativa dei produttori di caffè. I gruppi di produttori di caffè sono piccoli produttori e devono affrontare sfide come la mancanza di competenze, la bassa produttività, gli impatti negativi del cambiamento climatico e la mancanza di strutture sostenibili e adeguate per la lavorazione del caffè.
Grazie ai due esperti di cooperative di 4FORM e International Co-operative Alliance-Asia, i facilitatori sono ora consapevoli dei principi e dei valori cooperativi e delle tecniche di facilitazione per la formazione dei produttori di caffè. In effetti, dopo questo corso di formazione, i facilitatori dovrebbero formare più di 100 coltivatori di caffè, sensibilizzare sui benefici del modello cooperativo e sostenere i produttori di caffè nello sviluppo di cooperative sostenibili in 15 villaggi del distretto di Dak Cheung, nel Laos.

I moduli di capacity buliding del ToT forniti dagli esperti mirano a supportare i facilitatori nell’assistere i produttori nella definizione di un modello cooperativo comune in base alle loro esigenze di produzione e commercializzazione. Il progetto ha previsto la partecipazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro alla formazione come valore aggiunto per i nostri facilitatori, che potranno così conoscere meglio gli strumenti sviluppati dall’ILO per sostenere e gestire le cooperative agricole, come la fornitura di input agli agricoltori e il marketing delle cooperative agricole. Tra gli altri materiali e tecniche di formazione utilizzati dai nostri esperti, i facilitatori sono ora a conoscenza degli strumenti dell’ILO come think.coop e my.coop. La sessione TOT ha incluso anche visite alla Cooperativa CSEC e al villaggio di Dak Rai, come occasione per incontrare direttamente i futuri tirocinanti, i produttori di caffè, e ascoltare le loro sfide e necessità.

Share:

halieusweb