Si è tenuta a Roma dal 9 all’11 luglio l’Assemblea del settore agricolo dell’ICA (ICAO), organizzata in coordinamento con l’Alleanza delle Cooperative Italiane agroalimentari.
La tre giorni, si è aperta martedì 9 con l’incontro tra il Vice-Presidente Attilio Dadda, membro del Board dell’ICA, e Mr. Hodong Kang, Presidente dell’ICAO e della Korea National Agricultural Cooperative Federation (NACF). L’incontro, supportato dalla responsabile dell’ufficio relazioni internazionali di Legacoop Francesca Ottolenghi, ha offerto l’occasione per condividere visioni e strategie rispetto all’evoluzione dell’ICA anche in vista del Congresso ICA in India a novembre e del lancio dell’anno internazionale delle cooperative. Successivamente il Vice-presidente Dadda ha aperto i lavori dell’Executive Committee dell’ICAO presso l’UNAHotel decò. La mattinata del 10 è stata dedicata ai lavori assembleari dell’ICA, a cui hanno partecipato i rappresentanti dell’Alleanza delle Cooperative Italiane del settore agroalimentare, accogliendo le organizzazioni cooperative agricole da Cameroon, Uganda, Brasile, Paraguay, Cina, Giappone, Malesia, Filippine, Sud Corea, Polonia, Turchia e Malta.
Nel pomeriggio l’incontro si è aperto a stakeholder esterni attraverso il Workshop “Fostering Generational Change in Agriculture: the Role of Cooperatives“. I lavori del Workshop sono stati aperti da Giampaolo Buonfiglio a nome dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Agroalimentari e sono stati arricchiti dagli interventi da parte degli esperti Hisham Zehni dell’IFAD, e Ileana Grandelis della FAO, e per il movimento cooperativo di Leonardo Pofferi, Vice-presidente COGECA, e Simona Casell, Presidente della Cooperativa Granlatte. Numerose sono state le testimonianze di buone pratiche da parte delle organizzazioni cooperative partecipanti, tra cui il progetto You Cool dedicato a giovani e digitalizzazione in avvio tra Haliéus e la Vietnam Cooperative Alliance, che ha partecipato da remoto.
Nella giornata di giovedì 11 la delegazione ha poi avuto la possibilità di visitare un esempio di eccellenza della cooperazione agricola nel Lazio, la Cooperativa San Lidano. Accolti dal Responsabile qualità Giulio Benvenuti, i partecipanti hanno potuto visitare sia le attività produttive presso le serre di una azienda agricola socia della cooperativa sia alcune fasi della trasformazione, per poi approfondire le principali direttrici che hanno determinato il successo e l’espansione della cooperativa nel corso degli anni anche in termini di Governance, rapporto con i soci e Certificazioni di sostenibilità.
Su richiesta delle controparti internazionali, è stato poi possibile organizzare alcuni incontri bilaterali, come la visita del Presidente dell’ICAO e della Korea National Agricultural Cooperative Federation (NACF) all’Ipercoop Roma Eur. La visita è stata un’opportunità per le cooperative agricole coreane, che gestiscono anche la catena Hanaro Nonghyup, di conoscere il funzionamento dei punti vendita Coop, anche in vista della valutazione di possibili sinergie commerciali attraverso Coop Italian Food.
Hanno contribuito all’organizzazione e realizzazione della tre giorni la Legacoop Agroalimentare, con la Direttrice Sara Guidelli e Gabriel Cecchini, Gabriele Verginelli dell’Ufficio Internazionale di Legacoop, Francesco Gastaldi dell’ufficio Sostenibilità e Claudia Colabella di Haliéus.