Nei giorni precedenti si sono conclusi con successo tre incontri che hanno visto protagonisti rappresentanti del mondo cooperativo italiano e turco scambiarsi buone pratiche ed esperienze per consolidare il dialogo tra cooperative a livello europeo ed internazionale.
In particolare, si è tenuta a Rize la conferenza finale di un progetto che ha visto Haliéus come Capofila. Il progetto ToBeCoop, ha supportato la creazione di un dialogo e di un network tra i diversi settori delle cooperative locali dell’area di Rize e Province, proponendo come miglior pratiche le strutture regionali e settoriali del sistema Legacoop. L’evento ha visto una viva partecipazione di membri e rappresentanti di cooperative locali, e futuri membri di cooperative, e Rappresentanti dell’Unione delle cooperative di Rize. Oltre alla presentazione delle attività svolte nell’ambito del progetto e dei risultati raggiunti, l’evento è stato un momento di scambio e conoscenza, per le cooperative locali, del movimento cooperativo a livello europeo, grazie alla partecipazione di Cooperatives Europe.
Ad Ankara, si è poi tenuta la Conferenza Finale del progetto NewGenCoop, di cui è disponibile la diretta sul canale YouTube. L’evento, concluso con successo, ha visto la partecipazione di Autorità Nazionali, Rappresentanti del Ministero del Commercio, Rappresentanti di Agenzia di sviluppo locali, Rappresentanti di Organizzazioni Internazionali come FAO e ILO. Inoltre l’evento ha visto la partecipazione di Rappresentanti del movimento cooperativo internazionale con il Comitato Giovani dell’Alleanza Internazionale delle Cooperative, del movimento cooperativo europeo con Cooperatives Europe e del movimento cooperativo Italiano con Legacoop Generazioni, e i numerosi membri di cooperative. Durante l’evento sono stati presentati i risultati del progetto dai partner, Genc Isi Kooperatif e Haliéus, tra cui un piano di lavoro sviluppato dal nuovo network di cooperative come punto di partenza per futuri interventi a supporto del movimento cooperativo.
Legacoop Nazionale ha poi ospitato la delegazione di cinque membri della Commissione Pari Opportunità del Parlamento Turco. Durante l’evento Legacoop Pari Opportunità ha condiviso le migliori pratiche adottate dal movimento cooperativo e le iniziative in cui è impegnata per promuovere le politiche di pari opportunità e di genere per supportare l’imprenditorialità e l’occupazione femminile. La delegazione ha espresso un vivo interesse verso il modello cooperativo italiano come strumento positivo per garantire occupazione femminile, a cui ispirarsi per instaurare soluzioni che consentano un dialogo permanente tra le cooperative italiane e quelle turche, soprattutto a favore di contesti cooperativi inclusivi per la parità di genere.