Il movimento cooperativo italiano è storicamente impegnato nel rafforzamento degli organismi cooperativi nei paesi in via di sviluppo. Le imprese cooperative associate alla Legacoop, e le sue strutture regionali, territoriali e settoriali hanno contribuito alla creazione e al consolidamento dei movimenti cooperativi in numerosi paesi in via di sviluppo, condividendo esperienze ed expertise. Tra il 2008 ed il 2017 è stato possibile monitorare oltre 160 progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo realizzati dalle imprese e strutture della Legacoop in tutti i settori economici.
Lo stesso statuto di Legacoop include tra i compiti statutari la “diffusione internazionale della cooperazione, particolarmente nei Paesi con bassi livelli di sviluppo” (art 3.f), nello spirito dei principi cooperativi internazionali n°6 “Cooperazione tra cooperative” e N° 7 “Impegno per la comunità”. Pertanto, la Legacoop ha disegnato Haliéus come strumento associativo completamente dedicato alla cooperazione internazionale allo sviluppo, valorizzando le
A livello internzionale, Legacoop ha contribuito alla creazione di una piattaforma delle organizzazioni cooperative europee attive nello sviluppo cooperativo internazionale (CEDP – Cooperatives Europe Development Platform), condividendo con le altre organizzazioni cooperative europee le migliori strategie, strumenti e pratiche per il supporto allo sviluppo delle imprese cooperative nel mondo. Le attività del CEDP sono supportate dalla Commissione Europea nell’ambito di un Framework Partnership Agreement (FPA) siglato con l’Internatinal Cooperative Alliance. Il supporto della Commissione Europea ha permesso anche di sviluppare ricerche, approfondimenti e raccolte di dati sulla cooperazione a livello globale, che sono oggi raccolte sulla piattaforma Coops4dev .
Dall’esperienza europea del CEDP è poi nato a livello globale l’International Cooperative Development Platform, come comitato dell’ICA dedicato alla cooperazione internazionale allo sviluppo. Tramite l’ICDP vengono condividose esperienze e strategie anche con le organizzazioni di sviluppo cooperativo internazionale extraeuropee (India, US, Canada, etc).