- 4 Febbraio 2020
S.P.R.IN.G.
Strengthening CSO’s Participation for a Responsible and INclusive agriculture Growth through development of rural cooperatives
Paese: Iran
Durata del progetto: Agosto 2017 – Luglio 2020
Ente finanziatore: Commissione Europea (Programma CSO)
Partnership: SPASDI - Society for the Protection and Assistance of Socially Disadvantaged Individuals (Applicant), CORC, CURACI e Legacoop (Associati), Halièus
Breve descrizione:
Il progetto mira al rafforzamento delle cooperative agricole della provincia di Bam attraverso la promozione di processi inclusivi di sviluppo sostenibile. Il progetto supporta la capacità delle cooperative di rispondere ai bisogni e alle aspirazioni dei produttori rurali dell’area di Bam (particolarmente attivi nella produzione di datteri), attraverso i servizi di valorizzazione e commercializzazione del prodotto e i servizi estensivi alla produzione. Allo stesso tempo viene rafforzata la capacità delle cooperative di partecipare e guidare lo creazione di piani di sviluppo locali, coinvolgendo gli attori pubblici e le altre Organizzazioni della società civile, in un’ottica di inter-settorialità, particolarmente con il turismo e la cultura in considerazione del valore storico-culturale dell’area di Bam (la cittadella di Bam è sito UNESCO).
Il progetto coinvolge come associate le Organizzazioni delle cooperative agricole iraniane (CORC e CURACI) insieme alla Legacoop, al fine di assicurare che il progetto si muova nel quadro del rafforzamento delle relazioni tra il movimento cooperativo Italiano e le cooperative dei paesi partner.
Il progetto nasce dall’interesse sollevato dalle imprese cooperative di alcuni settori della Legacoop (particolarmente turismo e cultura) verso le potenzialità aperte dal settore. Il progetto è poi frutto del lavoro svolto insieme al Laboratorio in Impresa cooperativa per la progettazione Europea presso l’Università di Roma La Sapienza, docente Francesca Ottolenghi, a seguito dell’accordo di collaborazione tra La Sapienza e la Legacoop. Nella scrittura del progetto sono stati coinvolti gli studenti del corso come esercitazione pratica di project cycle management.
Sito Web: https://spring.spasdi.ir/